La novella Deux amis di Maupassant è stata pubblicata per la prima volta nel 1883 sul giornale Gil Blas e inserita in seguito nella raccolta Mademoiselle Fifi.
Il racconto è ambientato durante la guerra franco-prussiana e narra i tragici eventi riguardanti i due amici Morissot e Sauvage che nell’arco di poche ore si ritrovano per caso, decidono di andare a pesca insieme, e vengono infine barbaramente uccisi dai soldati nemici.
Ed è appunto la bestialità disumana dei soldati prussiani uno dei temi principali dell’opera, ricca altresì di forti critiche contro la società dell’epoca, e di profonde riflessioni sul tema della violenza.
In poche pagine l’autore riesce a condensare questi diversi temi a discapito delle descrizioni dei personaggi, che riesce comunque a presentare in modo empatico, permettendo al lettore di sentirsi molto vicino ai due amici.
L’anagrafica qui di seguito riporta la prima pubblicazione in lingua francese e le successive traduzioni italiane pubblicate dal 1924 al 2014.
Anagrafica delle traduzioni_Due amici
(a cura di Giulia Foiera)

adattamento a fumetti
di Dino Battaglia (1976)